Festa di laurea e covid: come festeggiare ai tempi del coronavirus

Festa di laurea e covid
Foto tratta da pu24.it

Festa di laurea e Covid: in questo periodo tanto difficile che stiamo vivendo, caratterizzato da coronavirus e quarantene, organizzare la festa di laurea è estremamente importante.

Organizzare una festa di laurea durante la pandemia è sicuramente un segno di speranza (non sto parlando del Ministro), ma soprattutto è la scelta giusta per celebrare l’agognato traguardo. L’importante è conciliare le due necessità: il bisogno di socialità e la sicurezza.

Almeno per il momento non è possibile organizzare nessun genere di feste in presenza (che torneranno sicuramente in momenti migliori più belle e divertenti che mai) ma le lauree non si possono fermare e tanto meno i papiri di laurea, gli scherzi e le bevute.

In questo momento ci sono due possibilità per organizzare una festa di laurea in sicurezza:

  • organizzare una festa con i soli famigliari
  • oppure una festa con tutti gli invitati ma in versione online

Le feste di laurea online sono nate in questo periodo di pandemia e covid, per necessità dei vari lockdown. Inizialmente erano un esperimento, ma poi si sono rivelate efficaci e per questo motivo hanno ricevuto grande risonanza in tutto il mondo per ogni evento da onorare.

Festa di laurea online per colpa del Covid

Mai come quest’anno, a causa della pandemia, sono molto gettonate le feste online. Sono diventate a tutti gli effetti una nuova proposta di animazione e sono nate con l’intento di consentire ai festeggiati di socializzare e realizzare tutti insieme la festa per onorare i momenti più importanti della propria vita.

Per realizzare una festa online basta avere un qualsiasi dispositivo che possa essere collegato ad internet (es: pc o smatphone).

Si potranno invitare tutti gli amici, i parenti e compagni di studi.

Una volta collegati, si potrà seguire una scaletta tipo questa:

  • SALUTI: in attesa che tutti gli invitati si colleghino, ci si saluta e si fanno gli auguri al festeggiato, si parla della festa di laurea e del covid
  • PAPIRO DI LAUREA: momento immancabile per il neo dottore è la lettura del papiro di laurea davanti a tutti gli invitati collegati
  • INTERAZIONE: non dovranno mancare dei momenti di interazione tra tutti i partecipanti
  • TORTA E BRINDISI: immancabile il momento del taglio della torta con il brindisi
  • GIOCO FINALE: molto carina l’idea di un gioco per chiudere la festa in allegria
  • SALUTI: infine, il momento dei saluti e degli abbracci virtuali

Per altri approfondimenti sulla festa di laurea con distanziamento sociale ti consiglio di visionare anche l’articolo qui sotto. Buona Laurea!