Caricature di laurea: tra stupore e divertimento

Caricature di laurea: qualche esempio
Caricature di laurea: qualche esempio

Le caricature sono il metodo più ironico e originale per personalizzare il ritratto di una persona.

In occasione delle feste di laurea, attraverso le caricature per papiri di laurea possono essere accentuati difetti, pregi e caratteristiche del neolaureato. Specialmente a Padova e in Veneto, le caricature di laurea sono i disegni più utilizzati e apprezzati per rendere unici e memorabili i festeggiamenti del neo-dottore.

Perché le caricature di laurea

La caricatura è un ritratto di una persona che accentua i suoi tratti ridicoli con sembianze alterate, rese per far sorridere e, talvolta, riflettere. La storpiatura del ritratto è tale da lasciar riconoscere l’originale che, quindi, sarà portato a rispecchiarsi nella caricatura.

Per questo motivo, le caricature sono utilizzate in occasioni di eventi come matrimoni, nascite, pensionamenti, compleanni, poiché nel tempo sono diventate un regalo molto apprezzato. Realizzarle non è semplice. Bisogna essere dei bravi disegnatori, ma anche dotati di inventiva, senso dell’humour e ironia.

In occasione delle feste di laurea, in Veneto, e in particolare a Padova, la tradizione vuole che si crei un papiro di laurea per prendere in giro, attraverso battute ridicolizzanti, la persona che ha appena conseguito il titolo di studio. Di conseguenza, per rendere ancora più particolare il papiro, le caricature di laurea si sono rivelate un ottimo strumento comunicativo per i festeggiamenti del neo-dottore! Le caricature di laurea sono di solito posizionate al centro del papiro e al solo osservarle si scoppia a ridere!

La forza comunicativa di una caricatura

Le caricature di laurea hanno una straordinaria forza comunicativa, specialmente durante le occasioni di festa che seguono il conseguimento del titolo di studio.

Ti sarà capitato più volte di srotolare un papiro e direzionare la tua attenzione sulla caricatura posta in prima impressione del malcapitato di turno. Solo osservare il disegno molto spesso è sinonimo di divertimento.

Le caricature di laurea hanno un impatto visivo indimenticabile. Dotare di caricature il papiro di laurea vuol dire, in definitiva, renderlo unico e memorabile!

Le caricature non sono però tutte uguali, poiché per ogni evento è necessario dedicare più attenzione a determinati dettagli. Non è la stessa cosa costruirne una in occasione di un matrimonio, per un compleanno o per festeggiare un addio al nubilato. Per ogni evento è opportuno scegliere il giusto caricaturista, uno stile appropriato e professionale.

TROVA IL CARICATURISTA →

Come si disegna una caricatura di laurea

Per le caricature di laurea è importante che il soggetto sia caratterizzato in funzione della sua esperienza universitaria. Si possono evidenziare i suoi tratti caratteriali, i suoi difetti, eventi divertenti che sono capitati durante il percorso di studi, o accentuare le sue caratteristiche fisiche. Il laureato dovrà rispecchiarsi nella sua caricatura, riconoscersi e, soprattutto, divertirsi!

Non è facile condensare nelle caricature per papiro di laurea sia il divertimento che lo stupore. Per tale motivo, le caricature di laurea prendono spunto di solito da foto o ritratti del soggetto e, oltretutto, devono essere fatte a regola d’arte per avere effetto in chi le osserva. Nonostante l’aspetto goliardico delle feste di laurea, infatti, ogni caricatura è da considerarsi come una piccola opera d’arte.

Per ottenere il massimo dalle caricature per il papiro di laurea, pertanto, è importante comprendere innanzitutto come disegnarle. Nelle feste di laurea, le caricature più comuni sono quelle in bianco e nero, ma talvolta c’è chi preferisce disegnarle a colori per un maggiore effetto visivo.

In altre parole, ci sono tanti metodi per creare una caricatura di laurea: l’importante è che alla fine sia fatta bene! E qual è la soluzione migliore per ottenere un risultato positivo, se non che affidarsi a un caricaturista professionale?

TROVA IL CARICATURISTA →

Le caricature di laurea di papirata.com

Ogni caricatura per papiro di laurea deve rispecchiare la persona che di esso è protagonista. Devi essere tu a esprimere il desiderio di come vuoi che venga costruita, perché sei tu che conosci il soggetto che sarà rappresentato.

Costruiremo la caricatura di laurea per il tuo amico sulla base delle descrizioni o foto che ci darai, cercando di caricaturarle al meglio sul papiro e creare un effetto di meraviglia in chi la osserva. In altre parole, il primo a meravigliarsi devi essere tu stesso!

Esistono due modalità per disegnare le caricature di laurea. La prima è una caricatura standard, priva di ambientazione e con al massimo due oggetti oltre la caricatura principale. La seconda, invece, è una caricatura completa, anch’essa con ambientazione, ma dotata di più oggetti particolari. Sarai tu a scegliere la tua caricatura di laurea e il prezzo corrispondente.

Inoltre, sceglierai anche i caricaturisti che preferisci, in base allo stile, ai colori, al modo di disegnare. Per noi di papirata.com l’obiettivo di una caricatura non è soltanto stupire il soggetto che la visualizzerà, ma anche rendere un regalo che rimarrà impresso nei ricordi di tutti quelli che parteciperanno alla festa di laurea. Contattaci per saperne di più!

TROVA IL CARICATURISTA →